Politica della Qualità

POLITICA DELLA QUALITA’

 

L’obiettivo principe della Sanitaria Ontani è quello di diventare a tutti gli effetti un’azienda che si prende cura dei proprio assistiti, facendosi carico di tutti i processi burocratici e commerciali connessi ai servizi di fornitura di presidi ortopedici sanitari e di ausili monouso.

In questo senso la Ontani vuole essere la numero uno sul mercato e accrescere al massimo l’eccellenza della propria reputazione.

Per raggiungere completamente questo traguardo la Sanitaria Ontani ha assimilato l’indicazione del proprio motto (mantra!) “Le persone al primo posto”. Ciò significa che la Politica della Qualità dell’azienda mette al primo posto tutte le persone: clienti ed assistiti; dipendenti e collaboratori; e fornitori.

 

Diventa fondamentale garantire a clienti ed assistiti: prodotti della migliore qualità disponibili sul mercato; fornitori accreditati e affidabili; assoluta professionalità da parte dei professionisti del settore, come dipendenti e tecnici ortopedici; una capacità di ascolto fuori dal comune ed una forte empatia da parte di tutto lo staff; una proposta sempre aggiornata e competitiva dei servizi volti ad agevolare e semplificare la vita dei propri pazienti.

Per ottenere questo miglioramento costante dei propri standard, la Ontani ha deciso di applicare la Politica della Qualità e di divulgarla ai propri collaboratori, tramite incontri (anche informali) e brochures in cui vengono riassunte e raccolte le procedure ideate, ed aggiunte man mano che ne vengono create delle nuove.

E’ possibile monitorare la soddisfazione dei propri clienti tramite le recensioni ed i feedback che vengono proposti anche telefonicamente o tramite le varie piattaforme social. La Sanitaria Ontani mira a ridurre a 0, i reclami.

 

Ovviamente non si può immaginare di soddisfare ed essere il top per i propri assistiti e clienti, senza il contributo di una squadra di dipendenti e collaboratori che sia: professionalmente preparata (in particolare il riferimento è ai tecnici ortopedici) e che quindi partecipi a corsi di formazione e di aggiornamento; ma che soprattutto sia preparata ad ascoltare le esigenze dei clienti e ad interagire anche e soprattutto con persone affaticate, malate ed anziane.

I dipendenti della Ontani devono aver assimilato quelli che sono i principi etici e gli obiettivi dell’azienda e devono essere costantemente aggiornati sul Sistema per la Gestione della Qualità.

Inoltre, compito della Direzione è quello di creare e favorire un ambiente sereno, dove ogni dipendente si senta libero di esprimere la propria personalità e di manifestare senza remore le proprie qualità e punti di forza. Le esigenze di dipendenti e collaboratori della Sanitaria devono essere ascoltate perché potrebbero apportare migliorie all’azienda e alle procedure di lavoro. Fondamentale che i dipendenti si sentano che il proprio valore sia riconosciuto a livello umano, professionale ed economico.

L’entusiasmo di dipendenti e collaboratori avrà come effetto un aumento delle vendite e, di conseguenza, del fatturato!

 

Tra tutte le figure che ruotano attorno all’attività della Sanitaria Ontani, anche i fornitori hanno un ruolo nel Sistema della Gestione per la Qualità e quindi rientrano nella Politica aziendale. Ontani si è posta l’obiettivo di ridurre a meno di 3 il numero delle non conformità rilevate per ciascun fornitore (grande).

Obiettivo raggiungibile instaurando un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca, un’interazione costante e gentile a fronte di una professionalità garantita su più livelli: per quel che riguarda la qualità di prodotti e merce fornita; per quel che riguarda il rispetto di costi e tempistiche nella consegna precedentemente concordati; la serietà nei pagamenti e, non da ultimo, per quel che riguarda la condivisione di una certa etica professionale e della stessa Politica della Qualità.