Flebologia

Flebologia

Per il trattamento delle patologie venose, il fattore più importante è quello della prevenzione. Adottare uno stile di vita sano che preveda una corretta alimentazione ed un regolare esercizio fisico, è alla base della prevenzione di qualsiasi patologia, ma gioca un ruolo fondamentale per l’insufficienza venosa.

Le calze compressive rappresentano un sostegno quotidiano per tutte quelle persone che trascorrono molte ore in piedi e contrastano la progressione della malattia venosa se utilizzate già in presenza dei primi sintomi, quali gambe pesanti o gonfie, teleangectasie e crampi. Infatti, l’elastocompressione rimane a tutt’oggi l’unico provvedimento terapeutico in grado di agire controbilanciando costantemente quello stato di ipertensione arteriosa che è alla base del danno ai tessuti.

La contenzione elastica agisce in primis riducendo il diametro venoso, più evidente in superficie e progressivamente meno efficace man mano che si scende in profondità. Essendo le calze terapeutiche un presidio sanitario, sarà compito del medico specialista personalizzare il tutore elastico stabilendo il tipo di compressione giusta per ogni paziente, considerandone la storia clinica familiare e le patologie.

Ontani Salute offre una vasta gamma di tutori compressivi per la linea flebologica: trattiamo infatti le calze preventive e le calze curative (esclusivamente su prescrizione medica).
Presso di noi, sono disponibili le calze anti-trombo, necessarie per la prevenzione della trombosi venosa profonda pre e post operatoria. Disponiamo anche di calze dedicate al piede diabetico.
Inoltre, ci occupiamo della fornitura di tutori elastocontenitivi di serie e su misura, per il trattamento del lipedema e del linfedema.